Robert Francis Prevost, ovvero Papa Leone XIV, potrebbe avere origini grigionesi. È quanto ipotizza la Scuola universitaria professionale dei Grigioni (FHGR), che sta portando avanti un progetto dedicato al cosiddetto «turismo degli antenati» - ovvero viaggi intrapresi per riscoprire le proprie radici familiari.
Tra i partner dell'iniziativa figura anche l'Archivio culturale dell'Alta Engadina, custode di diversi documenti che attesterebbero la presenza della famiglia Prevost nei territori retici «da secoli».
Tra i documenti conservati a Zuoz figura anche quello di un Benedikt Prevost, che fu abate a Disentis alla fine del 1800.
Prevost è il cognome che il nonno del Papa scelse una volta emigrato negli Stati Uniti, abbandonando quello originario - Salvatore Giovanni Riggitano - e adottando quello della madre, di origini francesi.
«Gli antenati di Papa Leone XIV provengono dall'Italia e dalla Francia: è plausibile che siano stati emigranti grigionesi», afferma il responsabile del Kulturarchiv Oberengadin, Kurt Gritsch, in un articolo della Scuola universitaria professionale.
Forse al momento non è possibile stabilire con assoluta certezza un legame diretto con le Alpi grigionesi. Ma che la storia del Papa possa riemergere tra i registri di un archivio engadinese può ricordare che ognuno di noi ha radici che potrebbero affondare in luoghi insospettati.