Ticino Il Partito Comunista si prepara alle elezioni cantonali

SwissTXT / Red

15.10.2022

Il segretario politico del PC Massimiliano Ay (foto d'archivio).
Il segretario politico del PC Massimiliano Ay (foto d'archivio).
© Ti-Press / Elia Bianchi

Come riferisce la RSI, sabato, durante la conferenza di organizzazione svoltasi a Balerna, il Partito Comunista (PC) ha approvato una risoluzione per mettere al centro della sua politica la neutralità svizzera. È stata anche accettata la proposta di un’alleanza, in vista delle elezioni cantonali di aprile, con il Partito Operaio Popolare (POP).

SwissTXT / Red

A destra – come ricorda la RSI – si profilano nuove alleanze e strategie per difendere la sovranità e la neutralità svizzera, ma il «no» alle sanzioni, in questo caso contro la Russia, arriva in parte anche da sinistra.

E in Ticino, il Partito Comunista (PC) – che in Gran Consiglio conta due deputati – ha approvato oggi, sabato durante la conferenza di organizzazione svoltasi a Balerna, una risoluzione per mettere al centro della sua politica la neutralità della Svizzera.

Sul tavolo, inoltre la proposta di creare un’alleanza in vista delle elezioni cantonali di aprile con il Partito Operaio Popolare (POP): proposta accettata, senza sorprese, dalla trentina di persone presenti. L’assemblea del POP si riunirà per parte sua a inizio novembre, per decidere in merito a questa intesa.

Nel corso dell’estate, Partito socialista (PS) e Verdi avevano fatto sapere di non essere interessati a correre insieme al PC per le cantonali. Questo anche a causa delle posizioni assunte dai comunisti in merito alla guerra in Ucraina, definite «ambigue e non di chiara condanna dell’invasione russa».