Due variantiIl progetto per l'interramento dell'A2 nel Mendrisiotto va avanti
SwissTXT / red
11.2.2022
Le ipotesi di interramento parziale dell’autostrada A2 tra Mendrisio e Chiasso in territorio svizzero e in parte anche in Italia non sono state abbandonate.
SwissTXT / red
11.02.2022, 17:11
SwissTXT / red
Ad assicurarlo è stato il Consiglio di Stato ticinese, rispondendo agli interrogativi presentati in dicembre dal deputato del PPD Maurizio Agustoni, che chiedeva lumi sull'avanzamento del dossier.
Dossier sul quale sono state presentate due idee riguardanti lo spostamento del tracciato o sotto la collina del Penz (Porta sud delle Alpi) o sotto quella di Vacallo (proposta del gruppo lavoro di Elio Ostinelli).
Nella risposta il Governo rende noto che la Regio Insubrica, che funge da coordinatore sulla questione rappresentando gli interessi di ambo i lati della frontiera, sta allestendo una proposta di lettera d’intenti da inviare alla consigliera federale Simonetta Sommaruga e al ministro italiano delle infrastrutture Enrico Giovannini.
In seguito sarà possibile procedere con le ulteriori tappe, a cominciare dall’allestimento di uno studio di fattibilità.