Lugano Il pronto soccorso dell'Italiano chiude temporaneamente

Swisstxt

16.12.2021 - 14:11

L'Ospedale italiano di Lugano
L'Ospedale italiano di Lugano
archivio Ti-Press

Da venerdì 17 dicembre il pronto soccorso dell'Ospedale Italiano di Lugano chiuderà temporaneamente per motivi legati alla pandemia.

16.12.2021 - 14:11

Lo ha comunicato l'Ente ospedaliero cantonale, spiegando che questa decisione è motivata da alcune precise necessità: reperire personale infermieristico e medico, disporre dell’attrezzatura per garantire il potenziamento del dispositivo di cure intense e garantire una maggiore sicurezza nella separazione dei flussi di pazienti e degli accessi alle strutture.

È infatti chiaro che siamo di nuovo di fronte a un'ondata importante di contagi e ricoveri. «Questo necessita di adattamenti costanti», ha detto il dottor Mattia Lepori, vicecapo dell'area medica dell'EOC, ai microfoni della RSI. L'obiettivo è quindi quello di poter dirottare personale e attrezzatura ad altri scopi.

Non siamo tuttavia ancora in piena emergenza pandemica. Finora le cure elettive in Ticino sono state mantenute e uno degli scopi è proprio di continuare a farlo il più a lungo possibile. Lepori ricorda che «l'anno scorso in questa data avevamo già rinviato più di 600 interventi chirurgici».

Il pronto soccorso dell'Italiano era già stato chiuso dall'8 marzo 2020 al 21 giugno 2021.

Swisstxt