Lirica in lutto Tini ricorda la collega Castellani: «Il suo ottimismo era proverbiale»

SwissTxt / pab

30.10.2019 - 12:29

Giuliana Castellani durante il concerto lirico di beneficenza «Grandi voci per il cuore» con José Carreras nel 2011 a Lugano.
Giuliana Castellani durante il concerto lirico di beneficenza «Grandi voci per il cuore» con José Carreras nel 2011 a Lugano.
Ti-Press/Carlo Reguzzi

È un ricordo personale quello che il collega giornalista della RSI Alessandro Tini ha voluto dedicare a Giuliana Castellani, scomparsa lunedì tragicamente in un incidente in Austria. 

È un pensiero commosso quello che Alessandro Tini, amico e collega di Giuliana Castellani durante la sua attività di cantante lirico, consegna ai microfoni della RSI, per la quale lavora, ricordando l'artista conosciuta nell’ambito dei concerti organizzati da Swiss Transplant.

«Ho conosciuto Giuliana più di vent’anni fa nell’ambito dei concerti per il dono d’organi organizzati da Swiss Transplant», ha commentato Tini, che per la RSI cura l'edizione settimanale de Le «Voci del Grigioni italiano», trasmissione entrata nel libro del Guinnes dei primati come programma radiofonico d'informazione più longevo al mondo. 

 «Ed è nata un’amicizia coltivata negli anni anche quando la sua carriera è decollata», prosegue il grigionese.

Carattere rafforzato dalla malattia

Nata nel 1979, si era diplomata in pianoforte al Conservatorio di Como e si esibì per la prima volta in concerto a 15 anni, al Palacongressi di Lugano, ma nella sua vita ha dovuto affrontare la più grande di tutte le battaglie.

«Ha combattuto a lungo contro il cancro e lo aveva sconfitto» – ha continuato Alessandro Tini – «La malattia aveva temprato il suo carattere in senso positivo e il suo ottimismo era proverbiale. È per questo motivo che la notizia della sua scomparsa è, per quanto possibile, ancor più drammatica».

Una carriera internazionale

A testimoniare la bravura e la caratura artistica di Giuliana Castellani vi sono i molti premi vinti ed il fatto che sia stata finalista in numerosi Concorsi Internazionali, tra i quali il Premio Caruso del 2003 e Orvieto Spazio Musica del 2008.

Nel maggio 2010 aveva vinto il concorso Rai, durante la trasmissione «Domenica In» condotta da Pippo Baudo, battendo oltre 400 concorrenti da tutto il mondo.

Castelllani cantò anche con il famoso tenore José Carreras a Lugano nel 2011 in occasione del concerto lirico di beneficenza «Grandi voci per il cuore».

Impegnata su più fronti 

È stata numerose volte ospite negli studi radiofonici della RSI e in alcuni programmi televisivi culturali prodotti a Comano, senza mai dimenticare il suo impegno per molte cause e associazioni benefiche, per le quali prestava volentieri la sua potente voce.

All'inizio del mese di ottobre, pochi giorni fa, è stata ospite della trasmissione di Rete Uno «La consulenza» per parlare del mese rosa, il mese dedicato alla ricerca sul cancro. Nel 2015 era stata ospite speciale della trasmissione di Aldina Crespi e Nicolò Casolini «Ogni maledetto sabato».

Uno dei suoi primi ritratti televisivi risale al 2008 quando, al microfono di Valeria Bruni, ha raccontato la sua battaglia contro la malattia. Ha cantato per il programma culturale «Turné», inserto settimanale in onda all'interno de «Il Quotidiano» nel novembre del 2013. 

Lugano: nel 2011 per il concerto lirico di beneficenza «Grandi voci per il cuore» Giuliana Castellani canta con José Carreras.
Lugano: nel 2011 per il concerto lirico di beneficenza «Grandi voci per il cuore» Giuliana Castellani canta con José Carreras.
Ti-Press
Tornare alla home page