Ticino Tutela dai lupi, il Gran consiglio vuol far pressione a Berna

Swisstxt / Red

20.9.2022

Immagine d'illustrazione.
Immagine d'illustrazione.
KEYSTONE/Alexandra Wey

Il Gran Consiglio vuole che il Ticino faccia pressione a Berna per ottenere una migliore tutela degli allevatori contro i lupi.

Swisstxt / Red

Ha votato su questo, ricorda la RSI, il parlamento lunedì sera, accogliendo la mozione «Salviamo l'allevamento ovicaprino in Ticino» di Sem Genini, deputato leghista e segretario agricolo.

La mozione è stata firmata da altri 18 parlamentari. In essa vengono proposti otto interventi concreti, superati in parte dagli eventi. Tra questi c'è la volontà di far pressione su Berna per rendere il lupo, da specie strettamente protetta, una specie «solo» protetta. 

Il consigliere di Stato Christian Vitta, in aula, ha affermato che i cantoni dell'arco alpino si stanno preparando a presentare un fronte unico durante la discussione sulla caccia alle camere in autunno.

I contrari

Verdi e PS sono contrari alla mozione. Hanno chiesto al Consiglio di Stato di cercare di raggiungere una convivenza con il predatore tramite misure di protezione, come i tiri di dissuasione. 

La mozione era approvata solo parzialmente dal rapporto di minoranza, in particolare per le questioni di competenza cantonale.