Dopo una pausa forzata a causa del COVID-19, i movimenti giovanili in favore del clima stanno tornando nelle piazze.
Sabato a Lugano si è tenuto un suggestivo sit in. In Piazzetta Emilio Maraini alcuni attivisti del movimento Sciopero per il clima hanno finto di impiccarsi ad una struttura di legno alta 3 metri. Ma era solo l'impressione visiva. In effetti tutto si è svolto in sicurezza.
Invece di poggiare su una base solida in legno, i ragazzi stavano in piedi su due grandi blocchi di ghiaccio che si scioglievano progressivamente, a ricordare gli effetti del riscaldamento climatico. «E' questa la nostra condanna?«, si leggeva su uno striscione.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia