Ticino In 5 in ospedale per il Covid, Merlani: «Sembra sia stato profetico»

SwissTXT / sam

14.7.2021

È corsa al tampone
È corsa al tampone
Keystone

La tedenza all’aumento dei contagi e dei ricoveri in Ticino ha trovato conferma mercoledì alla luce dell’aggiornamento della situazione da parte delle autorità sanitarie.

SwissTXT / sam

14.7.2021

Nelle ultime 24 ore sono infatti stati registrati 38 nuovi casi positivi. Inoltre vi sono stati altri due ricoveri che hanno portato a 5 il totale dei pazienti degenti per Covid-19. Si tratta di numeri che non si vedevano da tempo. L’ultimo giorno con un numero analogo di contagi era stato il 19 maggio. I ricoveri erano invece inferiori da inizio giugno.

Nei Grigioni, invece, nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 5 contagi. Un numero che ha determinato una leggera riduzione, a 73, dei casi attivi a livello cantonale. Da segnalare che una delle due persone che erano ricoverate ha potuto lasciare l’ospedale.

Merlani: «Un 50enne in terapia intensiva, sembra sia stato profetico»

E proprio in merito al numero in aumento dei contagi si è espresso oggi sui social Giorgio Merlani.

Il medico cantonale ticinese su Twitter ha infatti scritto: «Brutto da dire, ma sembra sia stato profetico alla conferenza di aggiornamento su Covid. Mi segnalano ora una persona di 50 anni appena trasferita in terapia intensiva, non (ancora) intubata. Speriamo si riprenda».

L’uomo, secondo quanto riporta Merlani, è stato vaccinato all’estero con un vaccino non omologato in Svizzera e Unione Europea.

Lunedì intanto, dallo studio di sieroprevalenza realizzato dal Cantone nell’arco degli ultimi 12 mesi, è emerso che circa il 22,3% della popolazione ticinese è entrato in contatto con il Covid-19.