Ticino MeteoSvizzera annuncia: «L'estate è ai blocchi di partenza». È la volta buona?

Swisstxt

16.6.2024 - 18:23

Finalmente arriva l'estate?
Finalmente arriva l'estate?
Keystone

MeteoSvizzera annuncia un netto cambiamento di regime: le correnti da sud convoglieranno caldo, ma anche polveri di origine sahariana, sul Sud delle Alpi.

16.6.2024 - 18:23

L’estate forse sta veramente per cominciare. Sul suo blog, domenica, MeteoSvizzera ha pubblicato un articolo in cui annuncia un «netto cambiamento di regime».

A determinarlo sarà l’espansione della vasta zona di bassa pressione sull’Europa nordoccidentale, che farà risalire verso le Alpi aria nettamente più calda di origine nordafricana, in particolare a partire da metà settimana.

Mercoledì nelle pianure del Ticino le temperature dovrebbero localmente avvicinarsi ai 30 gradi, che saranno anche superati a nord della catena alpina.

Arriveranno anche le polveri di origine sahariana

Con il caldo, arriveranno però anche le polveri di origine sahariana che mercoledì e, soprattutto, giovedì daranno origine a «nuvolosità alta stratiforme estesa e compatta in grado di ridurre in modo considerevole il soleggiamento».

Ma il tempo non sarà però stabilmente bello: «Sarà interrotto nella seconda metà della settimana dal passaggio di una perturbazione temporalesca», avverte Meteosvizzera, e la perturbazione sarà seguita da aria un po’ meno calda.

Nel complesso però «il carattere del tempo resterà, almeno a sud della catena alpina, prettamente estivo».

Potete trovare le previsioni meteo per i prossimi giorni rapidamente sulla nostra pagina specifica cliccando qui.

Swisstxt