Informazioni sul virus? Renato Pizolli: «Chiamate la hotline, non i numeri delle urgenze»

SwissTxt / pab

25.2.2020 - 13:08

Una hotline federale è attiva. Il responsabile della cellula di comunicazione cantonale ticinese Renato Pizolli prega la popolazione di non intasare i numeri delle urgenze. 

Se volete informazioni sul virus COVID-19, o coronavirus, non chiamate gli enti di soccorso, bensì lo 058 463 00 00 oppure lo 058 464 44 88 per le tematiche legate ai viaggi.

A lanciare l'appello è la cellula di comunicazione cantonale ticinese attivata attorno alle 12.00 di martedì e che fa riferimento alla hotline nazionale attiva dalle 8 alle 18.00.

«La problematica che viviamo», spiega il responsabile della cellula Renato Pizolli ai microfoni della RSI, «è che la popolazione ha una necessità di informazione, e cerca di trovarle un po' ovunque chiamando anche i numeri d'urgenza, ma in realtà così facendo si rallenta l'attività sanitaria».

Anche due siti web a disposizione

Per le informazioni generali, ci sono poi due pagine internet dedicate, una federale e una cantonale.

Per chi invece ha dei sintomi compatibili con quelli del virus: in particolare, febbre alta e infiammazione acuta alle vie respiratorie, le regole sono sempre le stesse: rivolgersi solo per telefono al proprio medico di famiglia e solo in casi urgenti al 144.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

SwissTxt / pab