Notizie regionaliIniziativa banda ultralarga in stop
SwissTXT
13.2.2018 - 16:31
L'iniziativa ticinese per "Garantire un'offerta capillare di servizi di banda ultralarga su tutto il territorio nazionale" è stata sospesa: va prima concluso l'esame della legge sulle telecomunicazioni, ora in revisione.
L'iniziativa chiede il sostegno della Confederazione per l'ampliamento delle reti, in quanto l'accesso rimane precluso in molte regioni periferiche, e il Ticino risulta all'ultimo posto in Svizzera con il 69% di utenze connesse. Il servizio, essendo influenzato dalle dinamiche di mercato, richiede una minima densità di utenti per garantire una redditività. Una soluzione è quella di erogare finanziamenti a fondo perso per abbattere le barriere.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia