Duro colpo all'economia Kering: chiude la sede di Sant'Antonino, 400 posti cancellati

SwissTxt / pab

22.5.2019 - 16:00

Il gruppo francese Kering, che detiene il marchio Gucci, smantella la sede di Sant'Antonino. La notizia, nell'aria e anticipata martedì dalla RSI, è stata confermata mercoledì dai vertici dell'azienda, secondo la quale «Kering necessita di spazi più grandi».

Nel corso di un incontro con i dipendenti e i sindacati è stato annunciato che 400 posti di lavoro verranno trasferiti in Italia e lo stabilimento sarà verosimilmente abbandonato. La misura tocca anche la logistica a Bioggio.

Ai lavoratori - la quasi totalità frontalieri su 800 impieghi - verrà offerta l'opportunità di trasferirsi in una struttura nella provincia di Novara.

Un trasloco che avverrà in tre anni e che oggi i vertici hanno giustificato con questioni organizzative: nella sede piemontese Kering potrà concentrare attività logistiche su una superficie grande otto volte quella ticinese.

Non verranno toccati, invece, i dipendenti della sede amministrativa di Cadempino, dove il trasferimento di 150 impieghi è già avvenuto lo scorso mese di ottobre.

«Kering necessita di spazi più grandi»

La società, negli scorsi giorni, ha aderito ad un patteggiamento da 1,25 miliardi con il fisco italiano per una frode fiscale ritenuta collegata alle società ticinesi del colosso della moda.

«Il magazzino ha risposto alla necessità di maggiore spazio. Tuttavia, la crescita sostenuta ha reso anche questo nuovo deposito saturo», sottolinea l'azienda in una nota mercoledì.

Alla luce di questa situazione, i vertici di Kering hanno deciso una «sostanziale riorganizzazione dell'attuale struttura logistica, con nuovi investimenti negli Stati Uniti, Asia e Italia».

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

SwissTxt / pab