MeteoArriva l'anticiclone africano, allerta canicola di grado 3 estesa a tutta la Svizzera
SDA / pab
7.7.2023 - 10:54
Sarà un weekend rovente in diversi paesi nel sud dell'Europa, in particolare in Italia, dove, nelle Isole Maggiori si potrebbero toccare anche i 48 gradi. Ma anche in Ticino e nel resto della Svizzera le temperature si faranno sgradevoli. MeteoSvizzera ha diramato in un primo tempo l'allerta canicola di grado tre per il Ticino e la Romandia. Ora lo ha esteso a praticamente tutto il territorio elvetico.
SDA / pab
07.07.2023, 10:54
07.07.2023, 12:30
SDA / pab
Hai fretta? blue News riassume per te:
L'anticiclone tropicale avanza verso l'Europa e porta con se temperature elevate. Il fine settimana sarà quindi molto caldo.
Per il Ticino MeteoSvizzera dirama l'allerta di grado 3 per canicola, valevole da domenica alle 12h00 fino a martedì alle 20h00.
Poco prima di mezzogiorno l'allerta è stata diramata per l'intero Paese.
Si applicano quindi le raccomandazioni del caso: in particolare si chiede di evitare gli sforzi fisici e di bere almeno 1,5 litri d'acqua.
In Italia le temperature saliranno oltre i 40 gradi in diverse zone. Nelle isole Maggiori si supereranno addirittura i 47 gradi.
L'anticiclone tropicale dal deserto del Sahara sta iniziando ad avanzare verso l'Italia e farà salire le temperature massime fino ad oltre 43°C sulle Isole Maggiori. Continuerà poi la sua progressione, influenzando in maniera determinante le temperature in Svizzera a partire da sabato.
È quanto annunciano gli esperti meteo, sottolineando che già da venerdì si avrà tempo soleggiato su tutta la Penisola come pure nel nostro Paese.
Allarme canicola per il Ticino e la Romandia
MeteoSvizzera ha lanciato un allarme di grado tre su quattro per canicola, per gran parte del Ticino e della Romandia a partire da domenica alle 12h00. L'allerta è stata poi estesa a quasi tutta la nazione, Grigioni e alcune piccole parti della Svizzera centrale, esclusi.
L'allarme, che è in vigore almeno fino alle 20h00 di martedì, è valido per tutte le località sotto i 600 metri. La fase più acuta si avrà lunedì dalle 12h00 alle 20h00. Le massime oscilleranno tra i 31 e i 33 gradi, con picchi locali fino a 35.
Di notte le minime saranno inizialmente comprese fra 17 e 20 gradi, ma potranno raggiungere anche i 22, specialmente in città. L'umidità relativa si aggirerà tra il 30% e il 50% nelle ore più calde, precisa MeteoSvizzera.
Durante queste giornate vi è quindi il rischio marcato di problemi circolatori e malessere fisico, specialmente per le fasce di popolazione più delicate, ma anche per chi è in buona salute.
Come comportarsi?
Le autorità raccomandano quindi di assumere liquidi a sufficienza, cioè almeno 1,5 litri al giorno, possibilmente non zuccherati, di proteggersi dalla radiazione diretta del sole, stando in luoghi ombreggiati, facendo uso di un abbigliamento adatto, utilizzando un copricapo, occhiali da sole e creme solari.
I consigli poi sono quelli di arieggiare gli edifici, in particolare di notte e al mattino presto, quando le temperature sono meno elevate.
Si devono evitare gli sforzi fisici e non bere alcolici. Non si deve inoltre lasciare persone o animali all'interno dell'auto, nemmeno per un brevissimo tempo. La situazione si può rivelare letale in poco tempo.
Gli esperti fanno notare che nella giornata di sabato in Italia le temperature massime inizieranno a salire con valori prossimi ai 40°C in Sardegna.
Nel corso del weekend l'anticiclone africano conquisterà tutta l'Italia e il suo centro si avvicinerà alla Sardegna. Le temperature subiranno un'improvvisa impennata domenica 9 luglio. Al Nord si toccheranno punte di 35-36°C, come a Bologna, Padova, Milano, al Centro i valori saliranno fino a 36-37°C come a Roma e Firenze.
Al Sud si supereranno di poco i 40°C sulle zone interne di Sardegna e Sicilia.
La prossima settimana i valori termici diurni aumenteranno ancora. Tra lunedì 10 e mercoledì 12 di giorno si potranno toccare addirittura i 47-48°C in Sardegna e 45°C in Sicilia, 36-38°C al Centro-Nord come a Firenze, Roma, Milano, Ferrara e Bologna.