ArteL'esposizione «Rovine» di Nicolas Party al MASI di Lugano
sifo, ats
17.6.2021 - 16:20
L'artista losannese Nicolas Party esporrà le sue opere al Museo d'arte della Svizzera italiana (MASI) di Lugano dal 27 giugno al 9 gennaio 2022. Una discussione con l'artista avrà luogo domani al LAC.
Keystone-SDA, sifo, ats
17.06.2021, 16:20
17.06.2021, 16:46
SDA
«Rovine» è la prima mostra monografica di Nicolas Party (classe 1980) ad essere esposta in un museo europeo. Questo progetto espositivo è stato concepito «espressamente in relazione alla struttura della grande sala espositiva situata al piano interrato del MASI», indica il museo in un comunicato.
Con questa mostra immersiva si vuole leggere in chiave differente le opere, facendole comunicare tra loro ma anche con lo spazio nel quale sono esposte. La ricerca artistica di Party è guidata dall'elaborazione di un linguaggio universale e senza tempo.
Una selezione di dipinti e di sculture, che mostrano la predilezione di Party per colori vivaci e una figurazione semplificata, frutto della sua immaginazione, saranno esposti. Tra le opere si contano anche quattro dipinti murali a pastello ispirati ai quadri del pittore svizzero Arnold Böcklin (1827-1901).
L'artista, che ha iniziato la sua carriera creando graffiti, si è laureato alla Glasgow School of Art. Le sue opere sono state esposte in molti musei rinomati quali il Musée Magritte di Bruxelles, il Dallas Museum of Art o ancora lo Swiss Institute di New York. Nicolas Party vive e lavora a New York.
Una conversazione con l'artista, diretta dai curatori della mostra Tobia Bezzola e Francesca Bernasconi, avrà luogo domani alle 18:00 al LAC. L'evento sarà in inglese e potrà essere seguito anche in streaming.
La mostra aprirà al pubblico in anteprima sabato 26 giugno.