PAC La Bellinzona del futuro

SwissTXT / pab

29.9.2020 - 16:14

Il sindaco di Bellinzona Mario Branda
Il sindaco di Bellinzona Mario Branda
Ti-Press

La città di Bellinzona ha presentato martedì il Programma d’azione comunale (PAC) per la pianificazione territoriale per i prossimi 20 anni.

Il documento si sviluppa attorno a nove temi principali: l’identità policentrica (valorizzare l’identità degli ex comuni, ora quartieri, per esempio rendendo più vivibili gli assi urbani); l’ambiente, il paesaggio e il patrimonio culturale (valorizzando per esempio i castelli, coprendo parzialmente l’A2 o realizzando un parco fluviale da Gudo a Moleno); la mobilità sostenibile (rafforzando il trasporto pubblico e il bike sharing); i cinque poli strategici per lo sviluppo a destinazione mista; la non estensione ma il riordino delle zone edificabili; lo sviluppo equo e la resilienza ai cambiamenti climatici; l’attenzione all’invecchiamento della popolazione (attraverso politiche sociali e nuovi spazi aggregativi); l’attuazione di un piano regolatore unico e lo sviluppo del capitale territoriale.

Il PAC passa nelle mani del Consiglio comunale. Verrà, come si legge in un comunicato, «se del caso affinato per renderlo operativo sin dall’inizio della prossima legislatura (2021-2023)».

Tornare alla home page

SwissTXT / pab