Ecco per quali motivi La FIFA traslocherà a Lugano? La partita è aperta

Swisstxt

5.6.2024 - 19:09

Lugano mette gli occhi sulla FIFA
Lugano mette gli occhi sulla FIFA
Keystone

Ci sono dei contatti tra la città sulle rive del Ceresio e la Federazione del calcio che, modificati gli statuti, non è più obbligata a rimanere a Zurigo. Lo riferisce la RSI.

SwissTXT

Lugano corteggia la FIFA. Secondo informazioni della RSI, si starebbe difatti valutando l’ipotesi di portare alcune attività dell’organizzazione sulle rive del Ceresio.

Il canale di scambio è aperto, anche a Palazzo federale, dove si sta lavorando sotto traccia per portare una parte della FIFA in Ticino.

Tra le attività della Federazione che potrebbero entrare in linea di conto ci sarebbero il marketing e la comunicazione, dal momento che Lugano ospita facoltà universitarie specializzate in questi ambiti.

La FIFA, ricorda la RSI, che in parte ha già trasferito alcune attività all’estero (ad esempio a Miami) è molto corteggiata. Così anche dalla Francia e dal suo presidente Emmanuel Macron, che sarebbero pronti a concedere condizioni molto vantaggiose.

Lugano non sarebbe la sola città in Svizzera ad essersi attivata. Si parla anche di città più vicine a Zurigo.

Ricordiamo che la scorsa metà di maggio la FIFA ha modificato gli statuti, lasciando aperta la possibilità di lasciare Zurigo.