Sul San Gottardo La musica che celebra il plurilinguismo

Swisstxt / Red

30.6.2023

Nella foto la musicista ticinese Chiara Dubey. Immagine d'archivio. © Ti-Press / Alessandro Crinari
Nella foto la musicista ticinese Chiara Dubey. Immagine d'archivio. © Ti-Press / Alessandro Crinari
© Ti-Press / Ti-Press

Cinque musicisti provenienti da tutta la Svizzera hanno celebrato il multilinguismo, esibendosi sul San Gottardo e reinterpretando varie canzoni delle quattro regioni linguistiche.

Swisstxt / Red

Le artiste e gli artisti hanno inoltre composto una canzone che unisce tutti gli idiomi nazionali e lo spagnolo intitolata «Brume, niebla, Nebel, nebla, nebbia». La loro impresa, riferisce la RSI, si inserisce nell'iniziativa radiofonica «Die Anderen – Les autres – Gli altri – Ils auters», entro il più ampio progetto «Chantez-vous Suisse?» e la sua realizzazione ha avuto luogo dal 26 al 30 giugno.

La musicista ticinese Chiara Dubey rappresenta la Svizzera italiana. La Svizzera tedesca è stata rappresentata dal cantautore bernese Christoph Trummer, la Svizzera romanda invece dal cantante vallesano Marc Aymon e la Svizzera romancia dal cantautore, musicista e compositore «Mattiu» (Mattiu Defuns). Infine, la rapper e cantautrice svizzero-dominicana «La Nefera» (Jennifer Perez) parteciperà, si legge sul sito della RSI, in rappresentanza della popolazione con passato migratorio.

Il progetto apre una vera e propria finestra culturale e musicale sulle varie regioni linguistiche, mettendo in risalto gli aspetti comuni e le diversità. La performance è stata trasmessa dalle tre reti radio nazionali, riferisce la RSI, prima gli artisti hanno spiegato la realizzazione del loro progetto musicale.