COVID-19 La natura riguadagna i suoi spazi

SwissTXT / pab

10.4.2020

Un cucciolo di volpe soccorso dalla SPAB 
Un cucciolo di volpe soccorso dalla SPAB 
archivio Ti-Press

Mentre il mondo è quasi fermo a causa del Covid 19, la natura pare riguadagnare i suoi spazi. Gli animali selvatici, in particolare, meno disturbati dalle attività umane, in questi giorni si prendono maggiori libertà.

E se chi abita fuori dai grossi agglomerati urbani magari è già abituato a vedere cervi, caprioli, cinghiali, tassi e volpi, ci sono sempre più persone che hanno avuto la possibilità di vedere animali proverbialmente molto schivi dove non ce li si aspetterebbe.

Un occhio in più sulle strade per evitare investimenti

«Gli animali si adattano molto velocemente al mutare delle situazioni, così, di questi tempi, stanno più a lungo vicino ai centri abitati, alle case. Perciò, chi si alza presto la mattina può riuscire a vedere più animali del solito», spiega alla RSI Federico Tettamanti, collaboratore scientifico dell'Ufficio cantonale della caccia e della pesca.

Insomma, gli animali selvatici in questo periodo si stanno riappropriando delle ore diurne. Bisogna ricordare, però, che la primavera, tra marzo e aprile, è il periodo in cui si registra il maggior numero di investimenti sulla strada di animali selvatici.

E vista la velocità con cui gli animali si abituano alle nuove situazioni bisognerà prestare particolare attenzione a loro nel momento in cui riprenderanno le attività.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page