Maltempo I comuni senza acqua potabile in Ticino aumentano, toccati anche i Grigioni

Swisstxt / red

29.8.2023 - 14:07

Gli avvisi di non potabilità dell'acqua cascano a pioggia dai comuni ticinesi (immagine illustrativa).
Gli avvisi di non potabilità dell'acqua cascano a pioggia dai comuni ticinesi (immagine illustrativa).
©Ti-Press / Carlo Reguzzi

Il maltempo è passato, ma i problemi restano. In particolare quelli riguardanti la potabilità dell'acqua, ma nel frattempo in alcuni comuni l'acqua torna potabile.

Swisstxt / red

L'ultimo avviso, diramato martedì mattina dal Comune di Quinto, riguarda Piotta, Scruengo, Rive d'Altanca, Altanca, Cresta e Ronco. In queste frazioni, a causa di problemi all'acquedotto, l'acqua è stata dichiarata non potabile.

Sempre in mattinata, Faido annuncia la non potabilità per le frazioni di Anzonico, Chironico, Grumo, Orsino, Lavorgo, Nivo, Chiggiogna, Rossura, Tengia, Figgione, Calpiogna, Primadengo e Chinchengo.

Il disagio tocca anche l'intero territorio del Comune di Mesocco (Mesocco, Pian San Giacomo e San Bernardino), nonché le zone di Intragna, Corcapolo, Calezzo, Costa d'Intragna, Rasa e Lionza approvvigionate dal comune delle Centovalli.

Giova ricordare che oltre che nei luoghi sopracitati, secondo gli avvisi diramati nei giorni scorsi da Alertswiss, l'acqua non è ancora potabile nelle località di Mergoscia, Lumino, Moleno e Preonzo, Bodio.

Le raccomandazioni

Per tutti valgono le seguenti raccomandazioni: l'acqua corrente non deve essere bevuta, utilizzata per l'igiene orale, per la preparazione di cibi freddi, bevande e per il lavaggio di alimenti o per il risciacquo di utensili da cucina e stoviglie.

L'acqua può essere utilizzata senza limitazioni di sorta se fatta bollire per almeno 5 minuti, a condizione che non abbia odori o colorazioni anormali.

L'acqua torna potabile in alcuni comuni

Nel frattempo l'allerta è cessata per il comune di Maggia, Brissago e Ronco sopra Ascona, che revocano la non potabilità dell'acqua: non sussiste più alcun pericolo. Come annuncia il comune di Brissago, «l'acqua distribuita è nuovamente potabile e può essere utilizzata normalmente».

La raccomandazione ora è di «spurgare» i tubi di casa. L'utenza, continua la nota, «è invitata a voler far scorrere l'acqua (calda e fredda) in tutti i rubinetti per cinque minuti».