Strana foschiaLa polvere del Sahara anche nei cieli ticinesi
SwissTXT / pab
25.2.2021
La strana foschia che da giorni rende il cielo opaco non è altro che la polvere del Sahara, proveniente dall'Algeria e giunta alle nostre latitudini tra domenica e lunedì.
«Normalmente una corrente da sud precede l’arrivo di un fronte perturbato. In questo caso, invece, il fronte che ha innescato le correnti da sud dopo aver raggiunto la Francia si è allontanato verso sudovest, lasciando il posto a un vasto e robusto anticiclone», spiega MeteoSvizzera nel suo blog, chiedendosi «cosa ci libererà da questa cappa di polvere?».
Bisognerà attendere l'arrivo del vento da sud-est
Secondo le previsioni, «non ci penserà la classica perturbazione a dilavare l’aria. Sarà invece l’afflusso di aria più fresca di origine atlantica che, dopo aver aggirato le Alpi si riverserà sull’Adriatico con una corrente di Bora e raggiungerà domenica – dopo aver attraversato la Pianura Padana – anche il versante sudalpino».
In altre parole, bisognerà attendere il vento da sud-est per cambiare almeno in parte l'aria, anche se le polveri non spariranno completamente.