Nuovi spazi La RSI inaugura la «Casa dell'Informazione»

pab / rsi

28.1.2019

Lunedì 28 gennaio alle 19.00, con l’edizione del Quotidiano su RSI LA1, si è inaugurato il nuovo Studio dell’Informazione RSI dal quale, ogni giorno, verranno trasmessi il Telegiornale, Il Quotidiano, Info Notte e gli appuntamenti serali con la Meteo.

Il nuovo studio, fa sapere la RSI in un comunicato stampa, diventa così una “Casa dell’Informazione” di 15 metri di lunghezza e 10 di larghezza. La nuova opera è costata quasi 2 milioni di franchi e ospiterà 2'190 edizioni, pari ad almeno 1’000 ore di trasmissione all’anno.

Si potranno poi aggiungere anche serate evento e speciali di primo approfondimento, sempre a cura del Dipartimento Informazione. Il nuovo spazio produttivo è tecnologicamente all’avanguardia e fa capo a un sistema automatizzato di ripresa (con 6 telecamere automatizzate e una regia unica per la produzione dei programmi), già in uso da alcuni anni anche nelle altre unità aziendali SSR.

Scenografie solo con grandi schermi

“L’evoluzione tecnologica del nuovo Studio”, spiega il responsabile Informazione Reto Ceschi, “segnerà anche un mutamento delle modalità di presentazione e approfondimento delle notizie. Le nuove modalità di fruizione - con tutti i dispositivi disponibili (PC, tablet, smartphone) - e di comunicazione - più veloce e frammentata, con immagini e testi che si sovrappongono - modificano anche il nostro modo di presentare l’attualità e la cronaca."

"La scenografia del nuovo Studio", prosegue Ceschi "è affidata quasi esclusivamente a grandi schermi: saranno le immagini dell’attualità a comporre la scenografia della Casa dell’informazione. Mantenendo il focus sul rigore e sulla rilevanza dei contenuti, la dotazione di questi schermi ci permetterà, inoltre, di proporre al pubblico anche analisi, infografiche e approfondimenti. Il tutto per poter offrire un’informazione sempre approfondita, ma ancora più comprensibile, chiara e leggibile”.

Ticino & Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page