Centro asilanti sul confine Per il Consiglio federale la sicurezza degli abitanti di Fornasette è «compito della polizia»

Swisstxt

10.3.2025 - 18:00

Keystone
Keystone
Keystone

Per la sicurezza degli abitanti di Fornasette, località al confine con l'Italia, è in principio responsabile la polizia ticinese.

E' quanto risponde il Consiglio federale a una domanda del consigliere nazionale Piero Marchesi, preoccupato per l'apertura di un centro per richiedenti asilo in territorio italiano e per sconfinamenti illegali.

I collaboratori dell'Ufficio federale della dogana, aggiunge il governo, eseguono controlli alla frontiere a seconda della situazione e del rischio.

Qualora una persona dovesse inoltrare richiesta di protezione verrà dirottato verso un Centro federale d'asilo sotto la responsabilità della Segreteria di Stato della migrazione.