Al LAC

«Se questo è un uomo» di Primo Levi adattato per la scena al LAC

sifo, ats

12.1.2022 - 17:21

Lo spettacolo "Se questo è un uomo" di Valter Malosti.
Lo spettacolo "Se questo è un uomo" di Valter Malosti.
Keystone

Il prossimo martedì e mercoledì, nella Sala Teatro del LAC alle 20:30 si terrà la rappresentazione di «Se questo è un uomo», spettacolo scritto e interpretato da Valter Malosti e ispirato all'omonimo libro di Primo Levi scritto tra il 1945 e il 1947.

sifo, ats

12.1.2022 - 17:21

Si tratta di «un progetto realizzato nel 2019 in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Primo Levi, in occasione dei cento anni della nascita dello scrittore», precisa una nota odierna del LAC.

Il libro di Primo Levi testimonia il periodo passato dall'autore nel campo di concentramento di Auschwitz. Attraverso un'opera acustica in cui la voce di Malosti la fa da padrone «grazie al fondamentale progetto sonoro di Gup Alcaro» si rimane colpiti e interrogati dall'"immersione totale nel male», prosegue la nota.

Malosti, citato nella nota, afferma: «Volevo creare un'opera che fosse scabra e potente, come se quelle parole apparissero scolpite nella pietra.»

Mercoledì 19 gennaio alle 18:00, prima dello spettacolo, Malosti dialogherà con Carlo Enrico Roggia, esperto di Primo Levi e docente di Linguistica italiana all'Università di Ginevra. Questo incontro è gratuito, previa prenotazione.

sifo, ats