Giustizia Lastminute.com, 5 custodie cautelari, 7 milioni congelati

SwissTxt / pab

22.7.2022

Nella foto l'entrata della Lastminute lungo corso S.Gottardo 30 a Chiasso. 
Nella foto l'entrata della Lastminute lungo corso S.Gottardo 30 a Chiasso. 
©Ti-Press

La procura ticinese chiede la carcerazione preventiva per cinque dirigenti nell’ambito delle presunte truffe sul lavoro ridotto. Lo comunica l'azienda.

SwissTxt / pab

22.7.2022

La procura ticinese ha richiesto la custodia cautelare per l’amministratore delegato Fabio Cannavale dell’azienda di viaggi online LM Group («Lastminute.com») e altri quattro dirigenti.

Il caso, emerso due giorni fa, riguarda possibili abusi nell’ottenimento di indennità per lavoro ridotto in relazione al Covid-19. Lo fa sapere l’azienda stessa con un comunicato.

La richiesta di custodia cautelare in carcere è per un periodo massimo di tre mesi. Inoltre, una parte dei fondi presenti in alcuni conti bancari delle filiali interessate (BravoNext, BravoMeta CH e LMNext CH), per un totale di sette milioni di franchi svizzeri, è stata congelata.

I sospetti sono di frode, richiesta illegale di prestazioni di sicurezza sociale o di assistenza sociale e di violazione della legge svizzera sull'assicurazione contro la disoccupazione. I locali delle filiali erano già stati perquisiti martedì, quando erano state fermate sette persone, tutti cittadini italiani di età compresa tra i 33 e i 57 anni.

L'importo totale dei sussidi statali ricevuti dalle filiali svizzere da marzo 2020 a febbraio 2022 ammonterebbe a 28,5 milioni di franchi per i loro 500 dipendenti.

«Il Gruppo LM continuerà a sostenere le autorità nelle loro indagini» si legge nel comunicato dell’azienda.