Meteo Le Alpi proteggono il Ticino da Ciara

10.2.2020

Il meteorologo Marco Gaia, intervistato dalla RSI, esclude che la tempesta invernale possa provocare danni nella Svizzera meridionale. Per martedì è attesa una giornata primaverile.

«Nel caso di tempeste invernali il Ticino beneficia della protezione delle Alpi quindi non ne sentiamo molto gli effetti. Abbiamo dei venti abbastanza forti nella zona lungo la catena principale, però non si tratta di niente di particolare. In Ticino possiamo escludere ogni impatto veramente esagerato».

Le rassicurazioni sugli effetti al Sud delle Alpi della tempesta Sabine (come è stata battezza in Germania) o Ciara (secondo la denominazione decisa in Gran Bretagna ed adottata anche in Francia), che sta creando non pochi problemi e apprensioni nell’Europa settentrionale, giungono dal responsabile del Centro regionale sud di MeteoSvizzera Marco Gaia.

Clima quasi primaverile nella Svizzera italiana

Al Sud delle Alpi non c’è quindi da temere. Anzi. Probabilmente la tempesta avrà un effetto benefico per chi non ama il freddo.

Sabine si esaurirà nella giornata di martedì e dovrebbe garantire condizioni quasi primaverili in Ticino e nelle vallate del Grigionitaliano.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page