Gole della Breggia Le due giovani sono scivolate «dopo una staffetta alcolica»

Swisstxt / Red

11.9.2022

Immagine d'illustrazione: il fiume Breggia nel parco delle Gole della Breggia. 
Immagine d'illustrazione: il fiume Breggia nel parco delle Gole della Breggia. 
© Ti-Press / Francesca Agosta

Le due giovani che venerdì sera sono cadute da un sentiero nelle gole della Breggia, ferendosi, provenivano da una «staffetta alcolica». 

Swisstxt / Red

La RSI ha raccolto la testimonianza di un partecipante. Si tratta di feste organizzate con il passaparola tra i liceali del Mendrisiotto, poiché non ci sono luoghi dove incontrarsi. Per la «staffetta alcolica», allievi e allieve del liceo di Mendrisio si radunano in luoghi discosti all'ora dell'aperitivo. 

«Si raccolgono i soldi... poi chi vuole beve... ma solo birra... chi vuole, invece, può solo stare a cantare o ballare con gli altri... nei pochi minuti della pausa durante la settimana non riesci a vedere tutti... è bello trovare un momento per stare con i compagni e la gente che si vede a scuola. È un bel momento per stare tutti insieme. Di solito è una situazione molto tranquilla» racconta un testimone all'emittente di Comano. 

L'appuntamento è verso le 17.00, e la festa finisce quando diventa buio. Per organizzarla si sfrutta il passaparola, le informazioni si ricevono il giorno prima.

Le «staffette alcoliche» avvengono alcune volte all'anno, all'inizio della scuola o delle vacanze. Le feste non sono autorizzate e non hanno nulla a che fare con il Liceo di Mendrisio come istituto. 

Vengono scelti luoghi isolati

«Di solito è tutto tranquillo. Magari c'è qualcuno sopra le righe perché non conosce i suoi limiti perché è la prima volta che beve... però di solito c'è un amico che lo tiene o lo porta a casa. Di solito si risolve tranquillamente. Non so cosa sia successo venerdì, magari è semplicemente il posto, il sentiero... dove uno può scivolare», racconta il testimone. 

La polizia comunale di Mendrisio, contattata dalla RSI - ma che non si occupa dell'intero comprensorio coperto dal liceo - ha affermato che, quando vengono segnalate feste non autorizzate, interviene regolarmente. Collabora inoltre con i servizi del Gruppo visione giovani.  

Tutti e due sapevano delle staffette. Vengono scelti luoghi isolati per non disturbare i vicini ma anche perché, stando al testimone, «non ci sono tanti spazi e a volte bisogna andare a cercare un posto come quello».

«Però non so chi decide. È sempre un posto così... perché di posti per riunirsi non ce ne sono», conclude.