Ticino Lipari, Barca e Buzzi in procura

Swisstxt

8.11.2021 - 16:47

Rispettate le logiche partitiche
Rispettate le logiche partitiche
tipress

Veronica Lipari e Simone Barca sono i due nuovi procuratori pubblici del canton Ticino, che vanno a completare l'organico dando seguito al potenziamento del Ministero pubblico al quale il Parlamento aveva dato luce verde in marzo.

8.11.2021 - 16:47

Il Gran Consiglio li ha eletti oggi, lunedì, rispettivamente con 47 e 69 voti. Nel rispetto degli equilibri politici, la prima è in quota socialista e il secondo di area leghista.

Sarà invece Chiara Buzzi (in quota PPD, 63 voti, e anche la sua elezione non è una sorpresa) a succedere a Nicola Respini, passato al Tribunale d'appello.

René Libotte, il procuratore pubblico grigionese senza un'appartenenza partitica che con la sua candidatura aveva un po' mischiato le carte in tavola negli scorsi mesi, risultando fra i più validi agli occhi della commissione consultiva di esperti, sarà invece giudice dei provvedimenti coercitivi. Anche nel suo caso il plenum ha dato seguito alla proposta della Commissione giustizia e diritti.

Il Legislativo ha eletto anche la nuova presidente della pretura penale, Orsetta Bernasconi Matti, e una nuova giudice supplente del tribunale d'appello, Emilie Mordasini.

Swisstxt