ElezioniListe chiuse per le comunali ticinesi, probabili ritardi per lo spoglio
SwissTXT / pab
8.2.2021
È scaduto oggi, lunedì, il termine per la presentazione delle liste per le elezioni comunali ticinesi del prossimo 18 aprile.
Onde evitare possibili assembramenti dell'ultima ora, alcune cancellerie comunali hanno organizzato dei veri e propri appuntamenti individuali con i vari partiti.
Le autorità locali nelle prossime due settimane dovranno ora controllare la validità delle firme e i documenti di proponenti e candidati. Terminata questa fase, saranno consegnate le liste ufficiali e si potrà procedere ai sorteggi per l'apparizione sulle schede.
Per quel che concerne i numeri, al momento si sa che saranno 88 i Municipi da rinnovare, 85 invece i Consigli comunali.
Si prevedono ritardi per avere i risultati
Non sono ancora stati fugati tutti i dubbi sulle modalità dello spoglio del di aprile, ma, causa pandemia, si prevedono ritardi per avere i risultati, come spiega ai microfoni della RSI il cancelliere dello Stato Arnoldo Coduri: «Stiamo lavorando su alcuni scenari, probabilmente quello più realistico è un dimezzamento del personale addetto allo spoglio. Normalmente abbiamo un centinaio di persone che ruotano attorno alle cinque linee di spoglio. Adesso calcoliamo una trentina di persone, che lavoreranno su due turni e in due spazi separati. Non posso garantire che entro sera avremo i risultati dei Municipi, probabilmente slitteranno al lunedì».