Frammenti preistorici sono venuti alla luce nel corso dello scavo per la costruzione del Valle Maggia Center in zona Campagna a Locarno.
Si tratta di oggetti di ceramica dell’età del Bronzo o del Ferro, come spiegato al CDT dalla responsabile del servizio cantonale di archeologia Rossana Cardani. Gli esperti si attendono nuovi rinvenimenti data la ricchezza storica dell'area situata tra il centro cittadino e il nucleo di Solduno.
Gli scavi svolti in passato hanno portato alla luce circa 300 sepolture facenti parti di una necropoli la cui analisi ha permesso di ricostruire usi e costumi di chi abitava l'area oltre 2'500 anni fa.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia