Lugano e Locarno

Il Covid limita i festeggiamenti per San Silvestro

Swisstxt

23.12.2021 - 13:17

Si vogliono evitare assembramenti
Si vogliono evitare assembramenti
tipress

Lugano e Locarno vogliono evitare che i festeggiamenti nella notte di San Silvestro contribuiscano a un aumento dei contagi da Covid-19.

Swisstxt

23.12.2021 - 13:17

Considerato il peggioramento della situazione epidemiologica, la Città di Lugano ha infatti deciso di introdurre una serie di misure per evitare gli assembramenti nella zona pedonale.

L'ultima sera del 2021 dalle 19.00 grottini e strutture esterne dovranno chiudere, la mescita sarà vietata e ogni fonte di musica dovrà essere spenta.

Alla popolazione si chiede nel contempo collaborazione e si raccomandano prudenza e il rispetto delle misure precauzionali, come il distanziamento e la mascherina protettiva. Oltre alla posa della segnaletica che indica l'obbligo di coprire il volto, è in corso anche un'attività di sensibilizzazione.

Anche il 31 dicembre in Piazza Grande finisce prima

Anche Locarno prende provvedimenti per ridurre gli assembramenti in città in occasione di San Silvestro. La sera del 31 dicembre il villaggio natalizio in Piazza Grande e la pista del ghiaccio chiuderanno alle 20.30 dopo il concerto della Paolo Tomamichel Band.

Riapriranno l'indomani, rispettivamente alle 14.00 e alle 10.00. Il Municipio, dal canto suo, ha deciso di rinunciare al tradizionale scambio di auguri, con il discorso del sindaco.

Negli esercizi pubblici, invece, il veglione potrà proseguire fino alle 03.00, l'orario di apertura sarà prolungato anche senza farne richiesta, nel rispetto tuttavia delle disposizioni contro il Covid-19 e di quelle relative ai rumori molesti. La musica dopo le 02.00 non dovrà più arrecare disturbo alla quieta pubblica.

Alla popolazione si raccomanda di usare la mascherina nelle situazioni e nei luoghi dove le distanze non possono essere mantenute, in particolare la piazza stessa, Largo Zorzi, Piazza Castello, Piazza Remo Rossi e i sottopassi della Rotonda.

Swisstxt