Un lupo è stato avvistato, per ben due volte, lunedì mattina sul Piano di Magadino: nei pressi del termovalorizzatore e del campo di calcio di Giubiasco. Impossibile sapere se sia lo stesso animale notato alcune settimane fa nella stessa zona.
«Dai video sembrerebbe essere lo stesso esemplare. Negli scorsi giorni i guardiacaccia hanno provato anche a seguire delle tracce quando è stato avvistato in presenza di neve, ma non siamo ancora riusciti ad avere degli elementi su cui fare una prova del DNA», ha dichiarato alla RSI Tiziano Putelli, capoufficio della caccia e della pesca.
Il Dipartimento del territorio ha messo in atto un sistema di monitoraggio con 13 fototrappole sul piano che testimoniano gli spostamenti del lupo, con passaggi dalla sponda sinistra alla sponda destra, fino alla parte collinare sopra Gudo.
Secondo il responsabile dell'Ufficio cantonale Caccia e Pesca la situazione è sotto controllo. «La cosa più importante è che il lupo non ha manifestato segni di aggressività e non ha fatto predazioni su animali da reddito. – aggiunge Putelli – Ha aiutato il sistema di allerta messo in atto con la Sezione dell’agricoltura. Gli agricoltori sono stati messi al corrente sulla presenza del lupo nella zona e quindi hanno potuto adottare le misure di prevenzione del caso».