RogoIncendio boschivo in Malcantone, ancora in corso l'operazione di spegnimento
Swisstxt / red
3.2.2024 - 09:15
Sono riprese questa mattina, sabato, le operazioni di spegnimento dell'incendio boschivo che è divampato nella serata di ieri, venerdì, nel Malcantone, tra Mugena e Vezio.
SwissTXT, Swisstxt / red
03.02.2024, 09:15
03.02.2024, 12:12
Swisstxt / red
Sul posto sono presenti circa 30 pompieri di Lugano e di Novaggio e al lavoro ci sono quattro elicotteri: tre per lo spegnimento e uno per il trasporto di materiale.
L'incendio si è sviluppato su una superficie di 800 metri di lunghezza e 400 di larghezza e le operazioni dureranno presumibilmente almeno tutto il giorno. Non è attualmente presente nessun pericolo per i centri abitati.
Come riferisce la RSI, ieri i pompieri hanno allestito il dispositivo di spegnimento e contenimento e durante la notte è rimasto attivo un servizio di picchetto per monitorare la situazione, dato che non era possibile utilizzare gli elicotteri. Sul posto è presente anche la Polizia cantonale e il forestale di zona.
I mesi invernali sono climatologicamente avari di precipitazioni a Sud delle Alpi. Gli #incendi di bosco trovano la loro massima frequenza proprio nella seconda parte di questa stagione. Immagine sotto: l'incendio che sta interessando il Malcantone (https://t.co/4WFDEwdwMV). pic.twitter.com/DaUMAKAziK