Pandemia Medie di Losone: revocata la quarantena di classe

pab

23.9.2020

Losone, Scuole dei Saleggi: esterno esterni stabile Scuola Media (sullo sfondo) e palestra (a destra).
Losone, Scuole dei Saleggi: esterno esterni stabile Scuola Media (sullo sfondo) e palestra (a destra).
©Ti-Press / Francesca Agosta

Dopo accertamenti più approfonditi il Medico cantonale ha deciso di revocare la quarantena per la classe di scuola media in cui un ragazzo è risultato positivo al COVID-19. Si tornerà sui banchi giovedì.

Il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) e il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) comunicano, in una nota, che la classe della scuola media di Losone, posta in quarantena ieri sera, può riprendere le lezioni in presenza con effetto immediato, ossia recandosi regolarmente a scuola domani mattina.

Dopo ulteriori accertamenti, l’Ufficio del medico cantonale ha infatti ritenuto di poter revocare oggi la quarantena di classe e permettere ai compagni dell’allievo risultato positivo ieri (martedì) al Coronavirus di riprendere le lezioni. Le famiglie sono state già informate.

Un malinteso sulle date

Come comunicato ieri, la decisione di procedere con una quarantena di classe è stata presa a titolo precauzionale, dopo aver avuto notizia di una gita di classe con pernottamento svolta nei giorni in cui i contatti stretti dell’allievo positivo erano da ritenere a rischio di contagio.

Su questo scambio di informazioni, come spiega il comunicato del cantone, vi è però stato un malinteso. Il ragazzo era sintomatico dal venerdì della settimana scorsa, mentre l’uscita di classe non si è in realtà svolta nei giorni immediatamente precedenti, ma una settimana prima.

Gli allievi valutino con il proprio medico

Di conseguenza si è ritenuto di poter procedere secondo le disposizioni generali, che prevedono la quarantena di classe in caso di positività di almeno due allievi. Non è questo il caso al momento attuale.

Nella classe in questione altri ragazzi erano però assenti da scuola negli scorsi giorni e sono pertanto stati invitati a valutare con il proprio medico l’effettuazione del test diagnostico.

Tornare alla home page