COVID-19 Merlani: «Un'inversione di tendenza non prima di 7-10 giorni»

SwissTXT / pab

31.3.2020

Il medico cantonale Giorgio Merlani
Il medico cantonale Giorgio Merlani
Ti-Press

«Se inizialmente la progressione di casi e ricoveri era molto rapida, quasi esponenziale, nell’ultima settimana l'aumento è piuttosto graduale e lineare. Potrebbero essere i primi segnali dell’effetto delle misure restrittive che tutti stiamo mettendo in atto».

Le parole, timidamente ottimistiche, sono del medico cantonale Giorgio Merlani. La pandemia è infatti anche grafici, modelli e calcoli. Leggere tutti questi dati può infatti aiutare a capire la realtà della diffusione del coronavirus, che però resta sempre enigmatica e incerta.

«Lontani dal picco e non possiamo allentare la guardia»

«Noi vediamo un indirizzo, una direzione del cambiamento di questa pendenza, ma non siamo assolutamente al punto di poter trarre delle conclusioni definitive in senso positivo. Siamo ancora lontani dal picco e non possiamo assolutamente allentare la guardia», prosegue Merlani, che però ci tiene a precisare: «Non voglio dall’altra parte fare il pessimista, ma come vediamo i numeri sono importanti e siamo vicini ai limiti delle capacità ospedaliere».

E, chiamato a fare una previsione, il medico cantonale conferma che un’inversione di tendenza non sarà immediata: «È vero che i numeri rallentano e che si sale in maniera più lineare, però quello che vorremmo vedere è un’inversione di tendenza, un rallentamento. È però difficile sperare di vederlo prima di 7-10 giorni».

Numeri e link utili

È utile ricordare che, per tutte le informazioni sul COVID-19 e sulle misure prese dalle autorità, la hotline cantonale ticinese è sempre in funzione dalle 7h00 alle 22h00 allo 0800 144 144. Il sito specifico che il Cantone ha aperto è consultabile in ogni momento cliccando qui.

La Hotline a livello federale risponde invece a tutte le domande 24 ore su 24 al numero +41 58 463 00 00. Il sito della Confederazione sul coronavirus COVID-19 invece è raggiungibile cliccando qui.

È pure attiva a livello ticinese la Hotline per le attività commerciali, che risponde, dalle 9.00 alle 17.00 al numero 0840 117 112.

Per domande specifiche sul lavoro ridotto è disponibile
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 - 12.00 e dalle ore 13.00 - 16.00 il numero di telefono 091 814 31 03.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page