Ticino Nella notte su venerdì arriverà qualche fiocco anche in pianura

sam

7.12.2022

Previsti 2-5 cm di neve fresca fin sul fondovalle in Ticino.
Previsti 2-5 cm di neve fresca fin sul fondovalle in Ticino.
archivio Ti-Press

Nella notte di giovedì su venerdì dovrebbe arrivare qualche fiocco di neve anche in pianura in Ticino e nel Grigione italiano.

sam

7.12.2022

È quanto annuncia MeteoSvizzera attraverso le sue previsioni meteo, ma anche senza troppi dubbi sul proprio profilo Twitter.

Il tempo, che fino a giovedì pomeriggio dovrebbe rimanere almeno in parte soleggiato in tutto il Cantone, inizierà a cambiare a partire dalla serata, quando ci sarà un graduale addensamento della nuvolosità in tutte le regioni.

E poi appunto, nella notte su venerdì, sono previste alcune deboli nevicate, a tratti moderate tra il Sottoceneri e le vallate del Grigioni italiano. MeteoSvizzera parla di «neve bagnata probabilmente fin sulle pianure».

Quindi, in sostanza, gli esperti prevedono che entro venerdì in mattinata ci saranno «2-5 cm di neve fresca fin sul fondovalle, mentre verso i Grigioni fino a 10 cm».

Ma già da venerdì mattina le cose torneranno di nuovo a cambiare: cesseranno le nevicate (dapprima in Ticino ed entro metà giornata anche verso i Grigioni) e poi nel pomeriggio ci saranno anche delle schiarite.

Le previsioni per il fine settimana

Per quanto riguarda in fine settimana, sabato ci sarà invece ancora nuvolosità probabilmente estesa, ma sarà generalmente asciutto. E dal pomeriggio (dapprima verso l'Engadina, in serata anche lungo la cresta alpina principale) cadrà ancora un po' di neve portata da nord.

E nelle vallate superiori arriverà il vento da nord.

Domenica al sud sarà in prevalenza soleggiato, con il vento che diventerà forte e arriverà fino in pianura.

Potete trovare rapidamente le previsioni di MeteoSvizzera per i prossimi giorni sulla nostra pagina specifica, cliccando qui.