Arriva la pioggia! MeteoSvizzera: «Fra giovedì e venerdì accumuli che non si vedevano da dicembre»

sam

19.4.2023

Immagine d'illustrazione.
Immagine d'illustrazione.
archivio Ti-Press

La tanto necessaria pioggia ora sembra proprio in procinto di arrivare al sud delle Alpi. E in quantità anche notevoli. Stando a MeteoSvizzera, fra giovedì e venerdì gli accumuli delle precipitazioni dovrebbero raggiungere numeri che «non si vedevano da dicembre 2022». Diramata anche un'allerta neve: entro giovedì sera attesi fino a 50 cm di neve fresca in montagna.

sam

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • Arriverà (finalmente) la pioggia: fra giovedì e venerdì gli accumuli delle precipitazioni dovrebbero raggiungere numeri che «non si vedevano da dicembre 2022», secondo MeteoSvizzera.
  • Le temperature massime passeranno dai 22 gradi di mercoledì ai 12 di giovedì.
  • Diramata anche un'allerta neve: entro giovedì sera attesi fino a 50 cm di neve fresca in montagna.

Non tutti amano la pioggia, ma è evidente ad ognuno di noi che ormai è necessaria quanto non mai. E finalmente sembra che a sud delle Alpi stiano per arrivare delle precipitazioni che si possano chiamare tali. E anche se non riusciranno a risanare il deficit idrico del Ticino, almeno aiuteranno a tirare un sospiro di sollievo da più parti.

Gli esperti di MeteoSvizzera hanno infatti annunciato sul proprio profilo Twitter che «fra giovedì e venerdì dovrebbero finalmente tornare #precipitazioni degne di nota, i cui accumuli non si vedevano da dicembre 2022».

Un po' di pioggia già da mercoledì sera

Nella giornata di giovedì sarà molto nuvoloso con appunto le tanto attese precipitazioni.

Al mattino i rovesci saranno sparsi, ma in seguito diventeranno più frequenti e a possibile carattere temporalesco. Il limite delle nevicate, inizialmente sui 1900 metri, a partire dalla serata di giovedì sarà in calo fino a 1500 metri circa. 

Entro giovedì sera fino a 50 cm di neve fresca in montagna

A basse quote la temperatura massima scenderà di ben 10 gradi, ossia fino a 12. Entro giovedì sera in montagna sono attesi fino a 50 cm di neve fresca, tanto che MeteoSvizzera ha anche diramato un'allerta neve, di grado 3 su 5, valida sopra i 1800 metri da giovedì alle 12 a venerdì sempre alle 12. Gli accumuli previsti sono di 30-50 cm sopra i 1800 metri, di 20-30 cm sopra i 1600 e di 5-10 cm sopra i 1400 metri. La fase più intensa dell'evento sarà tra giovedì, a partire dalle 18, e venerdì mattina alle 6.

Nella prima parte della giornata di venerdì quindi sarà ancora nuvoloso con qualche rovescio anche in pianura. In seguito ci sarà un probabile passaggio a tempo generalmente asciutto con qualche schiarita. Temperature massime attorno a 14 gradi.

Entro giovedì sera fino a 30 cm di neve fresca in montagna.
Entro giovedì sera fino a 30 cm di neve fresca in montagna.
MeteoSvizzera

Anche nel fine settimana non ci sarà molto sole. Sabato ci sarà infatti nuvolosità variabile, ma sarà almeno in parte soleggiato e generalmente asciutto. La temperatura massima si rialzerà fino ai 18 gradi. Mentre domenica sarà probabilmente nuvoloso con rovesci, specie nella seconda parte della giornata. Gli esperti non escludono del tutto locali temporali. Temperatura massima sempre sui 18 gradi.

Con l'inizio della nuova settimana, lunedì si assisterà a un probabile passaggio a tempo almeno in parte soleggiato con temperature massime sempre sui 18 gradi.

Potete consultare le previsioni di MeteoSvizzera per i prossimi giorni rapidamente sulla nostra pagina specifica cliccando qui.