Misure ticinesi contro il COVID-19 confermate fino al 19 ottobre

SwissTxt / pab

2.10.2020 - 09:57

Il Governo ha prolungato l'operatività dei quattro check point. 
Ti-Press / Archivio

Il Consiglio di Stato ticinese ha confermato fino al 19 ottobre 2020 le disposizioni attualmente in vigore contro il coronavirus, tra le quali il divieto di assembramenti sopra le 30 persone, e limite di 100 persone nei bar.

Il Governo ha anche prolungato l’operatività dei quattro checkpoint e confermato i provvedimenti che consentono di mantenere pronta l'organizzazione ospedaliera, con Moncucco e ospedale di Locarno come strutture di riferimento.

Il dispositivo ospedaliero che resta in vigore, per il momento fino a fine novembre, fanno sapere le autorità, permette di mantenere alto lo stato di prontezza, qualora la situazione sul fronte delle ospedalizzazioni dovesse conoscere un peggioramento.

Per garantire questa capacità e tempestività di reazione in merito alla disponibilità di reparti e apparecchiature, vengono confermate le attuali disposizioni temporanee per alcuni servizi negli ospedali dell’EOC.

Nella nota si legge che «Durante le ultime settimane la situazione in Ticino è rimasta stabile, senza novità tali da indurre a riconsiderare le misure attualmente in vigore».

Da ieri sono possibili grandi manifestazioni

A livello svizzero, ricorda il cantone, restano obbligatori l’utilizzo della mascherina sui mezzi pubblici e la quarantena per chi rientra da uno dei Paesi a rischio (secondo la lista allestita dalla Confederazione).

Da ieri sono permesse manifestazioni con più di 1000 partecipanti. Le stesse, ricorda il cantone nella sua nota, «devono essere preventivamente autorizzate dall’apposito gruppo di lavoro, costituito in seno all’Amministrazione cantonale, sulla base di uno specifico piano di protezione presentato dagli organizzatori (cliccando qui si hanno maggiori informazioni).

Il Consiglio di Stato invita la popolazione a rispettare scrupolosamente le disposizioni per questi eventi e, in generale, a continuare a seguire, in tutte le situazioni della vita quotidiana, le buone abitudini di comportamento utili a limitare il contagio.

Tornare alla home page

SwissTxt / pab