Notizie regionaliMolti cervi da abbattere nei Grigioni
SwissTXT
25.6.2018 - 17:07
Nonostante l'inverno rigido, il numero di ungulati nei Grigioni rimane alto e il Governo ha quindi emanato dei piani di abbattimento elevati per il 2018, in particolare per i cervi.
L'effettivo di questi animali è stato stimato a 16'500 capi, un centinaio in meno dello scorso anno, e il piano di abbattimento prevede l'uccisione di 5'430 animali, 60 in più del 2017. La stagione invernale ha invece causato una chiara diminuzione del numero di caprioli, mentre per stambecchi e camosci i censimenti sono ancora in corso. L'Esecutivo ritiene necessaria la caccia per limitare i danni a colture e boschi, nonché per assicurare la buona salute delle popolazioni di ungulati.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia