Lutto
Morto Sergio Cortesi, diresse la Specola

E' morto all'età di 89 anni Sergio Cortesi, pioniere, anima e memoria storica dell'astronomia in Ticino e punto di riferimento per tutti gli astrofili del cantone.
Nel 1961 era stato fra i fondatori della Società astronomica ticinese. Ingegnere, Cortesi si è occupato per 64 anni di fisica solare.
Dalla fondazione nel 1957 fino al 1980 era stato l'assistente di Max Waldmeier alla Specola solare di Locarno e dal 1981 fino a pochi anni fa direttore.
A lui è dedicato anche un asteroide della fascia principale, il 91428 Cortesi scoperto nel 1999.
La Specola, che sorge sullo stesso terreno dell’Osservatorio meteorologico ticinese dal quale è però del tutto indipendente, è ancora oggi l'osservatorio di riferimento fra l'ottantina della rete coordinata dal SILSO di Bruxelles. Alla sua storia e al ruolo di Cortesi, Superalbum aveva dedicato una puntata nel 2020.
Swisstxt