Lugano «Nel nuovo ex macello vogliamo uno spazio anche noi»

SwissTXT / pab

6.2.2020

L'entrata dello spazio autogestito ex-macello a Lugano 
L'entrata dello spazio autogestito ex-macello a Lugano 
Ti-Press

«Nel nuovo ex macello dovrà esserci spazio anche per i giovani e per i bambini»: è la posizione di un gruppo di liceali di Lugano e di un gruppo di mamme, che hanno lanciato giovedì i loro appelli.

Spazi per manifestazioni ed eventi multidisciplinar,  per attività di coworking e costudying e ancora ristorazione, caffè letterario e infopoint.

Ma in mezzo a tutto ciò al nuovo ex-molino dovrà esserci anche uno spazio per i giovani. È il desiderio dei liceali di Lugano 1, che ci viene presentato da uno di loro, Ciya del Kovan: «Vogliamo uno spazio di svago e per esprimere la propria creatività». Un’idea nata dal basso e dettata anche da altre necessità: «È nata dalla discussione tra compagni di classe, amici, ma anche coloro che frequentano il Macello».

Uno spazio anche per i bambini

E accanto a questa proposta, che ora verrà lanciata tramite una petizione online per poi portarla all’attenzione del Municipio, ce n’è anche un’altra, nata invece dai genitori. Ed è quella di riservare uno spazio anche ai bambini fino ai 6 anni, sul modello della Filanda di Mendrisio.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page