È successo in Ticino Non paga il conto e abbandona la madre in hotel

SwissTXT / pab

1.7.2019

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Ti-Press

«Mi sono ritrovato con uno scoperto di 6'000 franchi e un’anziana signora lasciata in camera d’albergo». 

A raccontare alla RSI questa storia, per certi versi quasi incredibile, è il gerente di un hotel-garni di Melide, vittima di una presunta frode dello scotto dai contorni decisamente inusuali.

A distanza di qualche tempo dal momento in cui aveva rivelato la sua disavventura, ha deciso di sporgere denuncia. Ora l’identikit del cliente che si era presentato nella struttura ricettiva lo scorso aprile, sta girando tra gli albergatori ticinesi.

Ecco come è andata

L’uomo che si era presentato alla reception del garni, racconta il gerente, affermava di essere un imprenditore milanese con alcuni affari da sbrigare in Ticino e inizialmente «mi ha regolarmente pagato».

A maggio il cliente chiede di poter pagare tramite ebanking e non più in contanti. Il gerente accetta ma da quel momento «non vedo più un centesimo. Lo sollecito e mi dice che ci sono problemi con l’antitrust britannico, ma che mi avrebbe pagato».

Se ne va e lascia la madre in albergo

Ma il versamento non arriva e a fine maggio l’uomo torna a Milano lasciando in albergo l'anziana madre, che appare ignara di tutto. A quel punto il gerente decide di ricontattare l'uomo e di pagare un biglietto ferroviario all'anziana donna per poterla far rientrare a Milano. Dei soldi dei pernottamenti, però, nemmeno l’ombra, nonostante continui messaggi «rassicuranti» da parte del sedicente uomo d’affari.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page