«Ti ho raccolto»

Nove tappe tra cibo e natura sul Piano di Magadino

SwissTXT / pab

31.8.2021

La manifestazione si terrà sul Piano di Magadino
La manifestazione si terrà sul Piano di Magadino
Ti-Press

«Ti ho raccolto» è un'iniziativa che si terrà il 19 settembre sul Piano di Magadino per far conoscere al pubblico la provenienza dei sapori che troviamo nei nostri piatti ogni giorno.

SwissTXT / pab

31.8.2021

Sono tante infatti le storie da raccontare riguardo le eccellenze agroalimentari ticinesi. Martedì si è tenuta la conferenza stampa di presentazione alla TIOR di Cadenazzo, società che distribuisce la produzione orticola dei soci della Federazione Ortofrutticola Ticinese (FOFT), che sarà una delle 9 tappe della manifestazione di settembre.

«Queste manifestazioni servono anche per far capire alla gente perché da noi certi prodotti costano di più, e che questa differenza è giustificata», ha spiegato a margine della conferenza stampa Omar Pedrini, presidente dell'Unione Contadini Ticinesi, ai microfoni della RSI.

Sapori che vanno valorizzati assieme al territorio in cui vengono prodotti: il Parco del Piano di Magadino, un'area che si estende dalla foce della Morobbia fino alle Bolle di Magadino e che offre opportunità di svago, luoghi naturalistici e, appunto, anche una ricca produzione agricola. La giornata di porte aperte è sostenuta anche dalla Fondazione Parco del Piano Magadino. Per il suo direttore, Giovanni Antonini, prioritario è far conoscere questo polmone verde di oltre 2'000 ettari.

«Si avrà la possibilità di percorrere 25 chilometri all'interno del parco - ha spiegato Giovanni Antonini - esplorando zone naturalistiche e aziende che normalmente non si possono visitare».