Di grado 3 Nuova allerta meteo in Ticino, attese forti precipitazioni

sam

12.7.2021

Nuova allerta meteo in Ticino (ma non solo)
Nuova allerta meteo in Ticino (ma non solo)
MeteoSvizzera

A distanza di pochi giorni, scatta una nuova allerta meteo che riguarda il Ticino, e in particolare il Sopraceneri, ma anche diversi altri Cantoni. Sono attese forti precipitazoni con un livello di allerta di grado 3 (su 5). 

sam

12.7.2021

Tra lunedì sera e martedì sera sono attese piogge abbondanti e a tratti a carattere temporalesco, annuncia MeteoSvizzera (anche) sul proprio profilo Twitter.

Stando ai meteorologi, «al margine di una depressione proveniente dalla Francia, correnti da sudovest convoglieranno aria gradualmente più instabile e umida verso le Alpi».

Ciò comporterà che, a partire da lunedì sera intorno alle 21, a sud delle Alpi ci sarà nuvolosità estesa. Nel Sopraceneri e nel Moesano si avranno quindi i primi rovesci o temporali, che a tratti proseguiranno anche durante la notte.

Martedì, sarà ancora molto nuvoloso con rovesci e temporali, più frequenti sempre nel Sopraceneri. Temporali che, a momenti, potranno essere anche di forte intensità. Soprattutto sull'Alto Ticino si avranno ancora precipitazioni localmente molto abbondanti. In serata è prevista una attenuazione dei fenomeni a partire dal ovest.

Mercoledì si passerà poi probabilmente a tempo in parte soleggiato, ma con tendenza a rovesci o temporali, specialmente nella seconda metà della giornata. E sarà ancora relativamente fresco.

Pericolo piene

MeteoSvizzera informa anche che, a causa delle forti precipitazioni attese nelle prossime ore, il pericolo di piene rimane elevato.