Qualità e sostenibilitàNuova classificazione dei vigneti
SwissTXT
5.11.2019 - 12:11
I vigneti a sud delle Alpi vantano differenze notevoli in termini di complessità strutturale e di contributo ecologico e paesaggistico.
Un nuovo metodo di valutazione, basato su una scala di cinque categorie, permette una loro migliore classificazione.
L'istituto di ricerca WSL e Federviti hanno presentato martedì questo nuovo strumento, dal quale emerge, ad esempio, che la metà delle superfici nel Locarnese e Bellinzonese si trova in una zona «complessa e difficoltosa».
L’obiettivo futuro che si intende raggiungere è quello di coniugare la qualità della produzione con la sostenibilità della gestione, tenendo conto del mercato e dei cambiamenti climatici.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia