La comunità LGBT ticinese vuole delle statistiche ufficiali da parte della polizia cantonale sui reati, motivati dall'odio, commessi ai danni di omosessuali, bisessuali, transessuali, transgender e intersessuali.
Le chiede con una mozione, inoltrata venerdì assieme ad altri membri del PS, la deputata al Gran Consiglio Laura Riget, in occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia.
«Vogliamo conoscere le reali dimensioni del fenomeno in Ticino», spiega Riget alla RSI. «Anche da noi ci sono molti casi e vogliamo avere dei numeri esatti; perché questo è il primo passo verso una prevenzione più efficace», aggiunge la deputata socialista.
Lo stesso atto parlamentare viene presentato in 13 Cantoni, tra cui Ginevra, Vaud, Berna e Zurigo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia