COVID-19 Ospedale La Carità, 30 letti intensivi disponibili da lunedì

SwissTXT / pab

11.3.2020

L'Ospedale La Carità a Locarno si sta preparando.
L'Ospedale La Carità a Locarno si sta preparando.
Ti-Press / archivio

L’ospedale locarnese sta riorganizzando la propria attività, trasferendo i pazienti locarnesi, per poter accogliere i malati colpiti dal COVID-19 da tutto il Cantone.

L'ospedale regionale La carità di Locarno, come già noto, è stato designato come ospedale unico Covid-19: si occuperà di curare tutte le persone contagiate dal coronavirus.

L’obbiettivo primario è quindi quello di aumentare i posti in terapia intensiva, come conferma ai microfoni RSI il direttore dell’ospedale Luca Merlini: «Stiamo approntando in questi giorni quello che è l’usuale collo di bottiglia per la cura di questa tipologia di pazienti, ovvero la disponibilità di letti in cure intensive».

«Stiamo passando dagli attuali 8 letti ai 25-30 che saranno a disposizione da lunedì. Stiamo inoltre liberando i 180 letti di degenza di tutti i reparti dell’ospedale e anche questi verranno dedicati ai pazienti affetti da Covid-19 provenienti da tutto il Cantone.» ha continuato Merlini.

Pazienti locarnesi trasferiti

Considerato che la clinica si occuperà unicamente dell’emergenza coronavirus, diversi pazienti in queste ore vengono trasferiti.

«I pazienti e la popolazione del Locarnese che necessitano di cure ospedaliere – non legate al virus e per le quali non si può attendere il ritorno alla normalità, che prevediamo intorno a metà/fine maggio – verranno riorientati, con trasferimento tramite ambulanza se è necessario un ricovero, in altri ospedali cantonali» conclude Merlini.

Tornare alla home page