Dopo il nubifragioPaesaggio dell'Anno 2025: premiata la Val Bavona
SDA
24.5.2025 - 18:05
Il nucleo di Foroglio in una foto d'archivio
Keystone
Quasi un anno dopo il devastante nubifragio, la Val Bavona è stata proclamata oggi a Cavergno «Paesaggio dell'Anno 2025». La Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (SL-FP) ha premiato il Comune di Cevio e la Fondazione Valle Bavona.
Keystone-SDA
24.05.2025, 18:05
24.05.2025, 18:13
SDA
La Fondazione SL-FP ha conferito il riconoscimento per l'azione solidale esemplare e per la conservazione e cura del paesaggio culturale, anche in una situazione di emergenza.
Alla cerimonia di premiazione era presente anche il consigliere federale e ministro dell'ambiente Albert Rösti, che ha sottolineato l'importanza dell'impegno locale per la salvaguardia di paesaggi di questo tipo: «senza l'intervento delle persone del posto, oggi non saremmo qui a celebrare questo premio».
Nella sua laudatio, la Fondazione SL-FP ha elogiato in particolare «l'impegno decennale della Fondazione e della popolazione per la cura del paesaggio». Ciò ha portato, da un lato, a una forte identificazione della comunità con la propria valle e, dall'altro, allo sviluppo di una collettività resiliente nelle proprie azioni.