A Lugano Panettone al cioccolato, un ticinese batte tutti

SwissTXT / pab

6.11.2021

KEYSTONE

Il più bravo del mondo a preparare il panettone al cioccolato è un ticinese. Luca Poncini, dell'omonima panetteria di Maggia, infatti, si è aggiudicato sabato il primo posto della categoria, alla coppa del mondo organizzata a Lugano. Domenica sarà proclamato il vincitore assoluto.

SwissTXT / pab

6.11.2021

Secondo classificato Giuseppe Mascolo, della Pasticceria Mascolo di Visciano (Napoli), al terzo posto Stefano Ferrante della Pasticceria Ferrante di Campomorone (Genova), riferisce la RSI.

Poncini ha sfidato (e vinto) maestri pasticceri provenienti da tutto il globo, arrivati al Palacongressi, per partecipare, appunto alla coppa del mondo del panettone. Una tre giorni che propone anche laboratori, degustazioni e workshop e che proclamerà domani (domenica) il vincitore assoluto, riporta la RSI.

Il panettone, nato a Milano, è diventato, nel corso dei secoli, molto più di un dolce, si legge sul portale della RSI.

È ormai un'istituzione, un re che dal capoluogo lombardo ha fatto breccia in tutto il mondo. E che rimane un perenne argomento di discussione anche per quanto riguarda la ricetta, i canoni estetici, il sapore, la masticabilità... Tutti elementi di cui deve tenere conto la giuria internazionale. Domani il verdetto finale.