Nomine con polemica Parlamento ticinese più trasparente, nomine con polemica all'EOC

SwissTXT

14.10.2019 - 18:03

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Source: Ti-Press

Il Gran Consiglio ticinese ha approvato lunedì l’iniziativa sulla trasparenza, con la quale è stato deciso di pubblicare l'importo dei soldi percepiti da partiti e deputati per il loro operato. Nomine con polemiche all'OEC.

A dare seguito alla proposta, presentata da Matteo Pronzini nel 2017, toccherà all’Ufficio presidenziale del Parlamento, che sarà chiamato a rendere noto annualmente un resoconto nel quale verranno elencate le indennità percepite.

Nomine nei CdA di EOC e ACR con polemica

La seduta è stata caratterizzata anche dalle nomine nei CdA dell'Ente ospedaliero cantonale e diell'Azienda cantonale dei rifiuti. 

Al primo turno di votazione in aula non sono stati eletti né il presidente uscente dell'EOC Paolo Sanvido in quota Lega, né Andrea Bersani, indicato come successore di Edy Dell'Ambrogio per il PLR. Entrambi sono comunque stati eletti al secondo turno, anche se con risultati non brillanti, per effetto delle numerose schede bianche.

Per quanto riguarda l'Azienda cantonale dei rifiuti, sono stati nominati quattro quinti del CdA. L'ultimo nome, rimasto in sospeso, è quello di Ivan Pau Lessi. Il suo caso è congelato nell'attesa degli sviluppi della vicenda dell'ex funzionario condannato per coazione sessuale, del quale era il superiore.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

SwissTXT