Cinque strutture ticinesi su 14 esaminate, di cui un paio gestite dall'Ente ospedaliero cantonale (Lugano e Faido), figurano nella lista di quelle oltre la norma per numero di pazienti che vengono nuovamente ricoverati meno di 30 giorni dopo essere stati dimessi.
I dati sono del 2016 e prendono in considerazione 195 ospedali e cliniche svizzeri. In 47 sono oltre la media. Gli autori non hanno trovato una spiegazione chiara e attendono le cifre del 2017, che saranno disponibili il prossimo aprile, per capire se si tratti di tendenze. L'EOC ha già proceduto a un riesame evidenziando ambiti su cui agire, fra cui il passaggio dall'acuto al post-acuto e poi al rientro a casa.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia